Oltrevenezia BIKEWAYS

Mira


Città d’Arte. E’ il più grande comune della Riviera del Brenta (circa 39000 abitanti) ed 11 comune più grande nella regione Veneto.

L’area urbana, posta a metà strada tra Padova e Venezia, appartiene alla Riviera del Brenta che si estende lungo il Naviglio del Brenta, costeggiato dalla SR 11, sul quale si affacciano le Ville che i veneziani edificarono tra il Cinquecento e il Settecento.

Famose in particolare la villa palladiana “la Malcontenta” nell’omonima frazione e Villa Widmann Foscari e le Barchesse di villa Valmarana a Mira Porte. Ogni anno in primavera, in frazione Oriago, ha luogo Oriago in fiore, fiera di piante e fiori ed in settembre, nella domenica successiva alla Regata Storica, si svolge la Riviera Fiorita, una sfilata di gondole e altre imbarcazioni a remi, lungo il Naviglio del Brenta, con i partecipanti vestiti con abiti tipici veneziani. Mira è inoltre piccolo polo industriale e chimico, soprattutto nella produzione di detersivi e saponi di noti marchi mondiali.

Anche Mira dunque offre uno splendido giro in bicicletta tra Ville Venete, natura, arte e numerosi e rinomati ristoranti di pesce.  Mira, perché no?