Oltrevenezia BIKEWAYS

Stra


Il toponimo deriva chiaramente dal latino stratã, “strada lastricata”, esteso lungo la Riviera del Brenta e per questo caratterizzato dalla presenza di numerose ville venete (fra tutte spicca villa Pisani).

Nel medioevo Stra subì gravi danni a causa delle varie invasioni barbariche, poi dal XVI secolo, la storia del paese si legò a quella di Padova e coinvolta nelle numerose guerre con la vicina Venezia. Nel XVI secolo, finita la guerra della Lega di Cambrai, Stra divenne a tutti gli effetti territorio veneziano.

Il 14 giugno 1934 Stra fu inoltre palcoscenico del primo incontro nella storia tra il leader fascista Benito Mussolini ed il capo del partito nazista tedesco Adolf Hitler presso Villa Pisani. Stra è noto anche a livello economico per la presenza di numerosi calzaturifici e la produzione di calzature di lusso delle più famose griffe.

Un giro in bicicletta a Villa Pisani e ai calzaturifici percorrendo parallelamente la via d’acqua più suggestiva tra le ville Venete: il Naviglio. La seconda domenica di Settembre, proprio da Stra, porta Ovest della riviera del Brenta prende il via Riviera Fiorita, un corteo di imbarcazione storiche di Venezia con personaggi in costume veneziano del 700. Insomma, Stra vi aspetta!