Oltrevenezia BIKEWAYS

Homepage

Benvenuti!

Scoprite il territorio della Riviera del Brenta in bicicletta.

Venezia ha guardato all’acqua e al mare finché ha potuto ma all’inizio del ‘400 la città lagunare ha cominciato ad occuparsi della “sua” Terraferma. È proprio in Riviera del Brenta che le famiglie veneziane più potenti a partire dal XV secolo acquistarono poderi e costruirono sontuose Ville nelle quali trascorrere la loro villeggiatura. Furono chiamati importanti architetti e illustri pittori tanto da rendere nota tutta la zona per le bellissime e tantissime Ville.

Gli itinerari

Un macro percorso ad anello di oltre 120 km, suddiviso in due tematiche (storico artistico e paesaggistico) realizzato da una fitta rete di micro itinerari locali, per offrire uno spaccato completo di questa area, prezioso scrigno ricco di testimonianze storiche, artistiche, enogastronomiche racchiuse in una cornice ambientale di rara bellezza da Villa Pisani di Stra alla laguna di Venezia.

Multimedia

Fatti accompagnare lungo la Riviera del Brenta.

La Riviera del Brenta

Scopri i caratteristici Comuni che puoi visitare nell’area.

Itinerari

L’itinerario cicloturistico negli 11 Comuni tra “la Brenta e la laguna di Venezia”, nasce dalla collaborazione delle amministrazioni locali della Riviera del Brenta più classica e dell’area nota come Saccisica, punto strategico di collegamento  tra le città di Padova e Venezia. L’idea che ha motivato il progetto di collaborazione intercomunale è far scoprire o riscoprire ai cittadini e ai visitatori foresti le importanti peculiarità presenti nel territorio con particolare attenzione alle esigenze dei

cicloturisti che scelgono le due ruote per visitare i paesi. Un macro percorso ad anello di oltre 120 km, realizzato grazie a una fitta rete di micro itinerari locali, per offrire uno spaccato completo di questa area, prezioso scrigno ricco di testimonianze storiche, artistiche, eno-gastronomiche racchiuse in una cornice ambientale di rara bellezza da Villa Pisani di Stra alla laguna di Venezia.

1. La Riviera del Brenta

da Padova a Venezia

Informazioni sul percorso
Località: Noventa Padovana, Stra, Fiesso, Dolo, Mira
Distanza: 30,9 km
Caratteristiche: Asfalto 75%, Sterrato 25%
Durata prevista: 1 h 45

Isola Bassa

2. Il taglio del Brenta

da Stra a Chioggia

Informazioni sul percorso
Località: Stra, Vigonovo, Fossò, Campolongo Maggiore, Camponogara, Campagna Lupia
Distanza: 47,1 km
Caratteristiche: asfalto 46%, lastricato 15%, sterrato 39%
Durata prevista: 2 h 45

Villa Focarini Rossi

3. Verso la terra dei Tiepolo

percorso ad anello

Informazioni sul percorso
Località: Stra, Dolo, Mira, Mirano, Santa Maria di Sala, Pianiga, Stra
Distanza: 39,4 km
Caratteristiche: asfalto 61%, lastricato 37%, sterrato 2%
Durata prevista: 2 h

Antichi Mulini

4. La laguna sud di Venezia

Da Mira a Campagna Lupia

Informazioni sul percorso
Località: Mira, Campagna Lupia
Distanza: 18,1 km
Caratteristiche: asfalto 48%, lastricato 33%, sterrato 19%
Durata prevista: 1 h

Casone di Valle Zappa

5. La terra della Riviera del Brenta

Informazioni sul percorso
Località: Vigonovo, Fossò, Camponogara, Campolongo Maggiore
Distanza: 37,7 km
Caratteristiche: asfalto 54%, lastricato 31%, sterrato 15%
Durata prevista: 1 h 45

Scarica l’app VENETO OUTDOOR

Scarica l’app WebMapp Venezia

Riviera del Brenta

Maestose ville con incantevoli giardini, storia, cultura, natura si estendono
e intrecciano lungo le rive del Naviglio del Brenta fino a Venezia.

Visita il sito rivieradelbrenta.it

Casone di Valle Zappa

Campagna Lupia

Considerata la “porta sud” della Riviera del Brenta, si trova lungo le sponde della laguna di Venezia e immersa nella grande Pianura Padana

Vie d'acqua

Campolongo Maggiore

Un comune lungo il Brenta che offre ai cicloturisti in cerca di “storia” una appassionante visita ai suoi musei archeologici ed un percorso lungo il fiume di rara bellezza.

Camponogara

Il lungo elenco di Nobili Famiglie ha lasciato un paesaggio disseminato fortunatamente ancora oggi di ville, barchesse ed oratori di notevole bellezza e importanza storica ancora visitabili.

Antichi Mulini

Dolo

Il paese è stato fin dai secoli scorsi un centro prettamente agricolo, ma ingentilito dai frequenti soggiorni dei veneziani in villeggiatura.

Fiesso d’Artico

Con i suoi 6,3 kmq è il territorio più piccolo della provincia di Venezia. Le sue origini risalgono al 1028 dC circa sulla riva sinistra del Naviglio Brenta.

Chiesa

Fossò

Il comune di Fossò si estende in una fertilissima area pianeggiante, nella zona della Riviera del Brenta tra Padova e Venezia. Il toponimo può essere fatto derivare da “Fossadum”, riferito ad un probabile ramo minore del Brenta.

Mira

Città d’Arte. E’ il più grande comune della Riviera del Brenta (circa 39000 abitanti) e l’undicesimo comune più grande nella regione Veneto.

Villa Giovanelli

Noventa Padovana

Nel Settecento  ebbe fama europea per la comodità della villeggiatura, che avveniva in ville sfarzose appartenenti alla più esclusiva nobiltà veneziana. Il burchiello era, infatti, un’imbarcazione che consentiva un rapido collegamento tra Padova e Venezia attraverso il Brenta.

Pianiga

Il territorio di Pianiga si caratterizza ancora per la notevole regolarità con cui sono disposte le strade e la rete delle canalizzazioni, attuate nel corso del II secolo d.C. dagli Antichi Romani e perfezionate nell’epoca d’oro della Serenissima.

Villa Foscarini Rossi

Stra

Il toponimo deriva chiaramente dal latino stratã, “strada lastricata”, esteso lungo la Riviera del Brenta e per questo caratterizzato dalla presenza di numerose ville venete (fra tutte spicca villa Pisani).

Vigonovo

Rreminiscenza del periodo romano è Villa Sagredo. L’attuale costruzione, infatti, basa su una preesistente fortezza di epoca romana, successivamente convertita in villa nel periodo in cui Vigonovo passò sotto il governo della Serenissima.

Eventi

Multimedia

Comunicato stampa 01 – oltre Venezia Bikeways // next step
scarica in formato .pdf

Video

La Riviera del Brenta by Consorzio Regionale Città d’Arte e Ville Venete

Immagini

Contatti

Se desideri richiedere informazioni o vuoi mandarci suggerimenti sui percorsi fatti scrivi a info@oltrevenezia.it.

Contact

Thank you! I have received your message.

name

email

message